Arena di Verona

L'Arena di Verona è un anfiteatro di origini romane simbolo della città scaligera. Fu eretto nella prima metà del I secolo d.C. e rappresenta una tappa d'obbligo per chi visita Verona.
Il maestoso anfiteatro, come tutte le costruzioni adibite a spettacoli di lotte tra gladiatori e cacce ad animali feroci ed esotici, è formato da una zona centrale con sabbia (da qui l'origine del nome del complesso) ed una parte che circonda la prima, formata da una cavea a gradinate di larghezza costante. La sua forma ellittica era stata concepita sia per poter contenere quanti più spettatori possibile (ne poteva contenere 30 mila tutti con una buona visuale) sia perché ci fosse spazio sufficiente di movimento per chi si esibiva.
Oggi si accede al monumento passando per i cosiddetti arcovoli.

L'architettura dell’Arena è caratterizzata da potenza, semplicità e funzionalità e influenzerà le opere cinquecentesche del Palladio e del Sanmicheli.
Ogni estate la magnifica Arena di Verona ospita concerti di musica lirica e classica. Uno degli eventi più importanti è senza dubbio il Festival Lirico Areniano, inaugurato oltre cento anni fa, nel 1913. In onore del centenario della nascita del famoso compositore italiano Giuseppe Verdi, la prima opera rappresentata fu l'Aida. L’Aida di Verdi è senza dubbio l’opera più rappresentata: a partire dal 2005 si è deciso di rappresentarla ogni anno, nonostante sia stata comunque eseguita in tutte le stagioni fin dal 1992.
Il festival lirico areniano è un’importante evento in grado, ogni anno, di richiamare in città migliaia di estimatori e appassionati della musica lirica.