Fortezze

Fortezza di Peschiera del Garda


Da sempre questa città del basso lago di Garda fu un luogo strategico e militare, ma solo con Mastino della Scala ebbe inizio una vera e propria opera di fortificazione.
Con l'avvento della Repubblica di Venezia la fortezza di Peschiera del Garda assunse la forma attuale a base pentagonale e fu completamente cinta da mura.
Nell'800 vennero aggiunte altre costruzioni a completamento della fortezza, quali la caserma di Fanteria, l'ospedale militare e la caserma d'artiglieria, oggi sede prestigiosa di convegni, mostre ed eventi culturali.

 

Forte Rivoli


Il Forte Rivoli è chiamato e conosciuto anche come Forte Wohlgemuth, nome di un generale dell'impero distintosi durante la prima guerra di indipendenza.
Il forte è situato sopra il fiume Adige, su di un'altura del monte Castello.
La fortezza di Rivoli venne  costruita per difendere il confine austriaco e, a seguito dell'annessione del Veneto al Regno d'Italia, passò in mano al Regio Esercito, che ne cambiò definitivamente il nome in Forte Rivoli.
Una delle caratteristiche principali di questa fortezza era quella di poter puntare il fuoco in un raggio completo di 360°. Ciò era possibile grazie alla conformazione strutturale molto simile a quella delle Torri Massimiliane Veronesi e alla posizione strategica che concedeva ampia visibilità.  Oggi il Forte Rivoli è visitabile ed aperto al pubblico ed ospita il museo di storia militare Walter Rama.
museowalterrama.it