Il cimitero militare tedesco di Costermano

Un luogo di memoria da preservare

 

Se ti trovi sul Lago di Garda, c’è un sito dal grande rilievo storico e dal forte impatto visivo ed emotivo in cui trovare un momento di silenzio e riflessione.

Quello che oggi porta pace fu causato dalla guerra. Il cimitero militare tedesco di Costermano, che sorge sulle colline della riva orientale del Lago di Garda, è uno dei più importanti del suo genere in Italia.

Inaugurato nel 1967, il cimitero accoglie circa 20 mila spoglie di soldati tedeschi caduti durante la Seconda guerra mondiale, provenienti da diverse zone dell'Italia settentrionale in cui furono precedentemente seppelliti. Il risultato è un tributo altissimo al sacrificio umano, alla coscienza, al ricordo e anche all’ammonimento. Il cimitero è gestito dall’associazione umanitaria tedesca Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge (Servizio per le Onoranza ai Caduti Germanici) il cui scopo è la manutenzione delle tombe delle vittime di guerra.

All'ingresso, si trova una stanza con pannelli informativi, tante foto e video per contestualizzare il momento storico e alcuni personaggi di rilievo. All’interno del cimitero sono stati inconsapevolmente seppelliti anche alcuni criminali di guerra appartenenti alle SS, che non sono stati rimossi nel monito che la morte è una ed è uguale per tutti. Presente un registro nominativo che elenca i nomi di tutti i defunti e la loro ubicazione, questo libro impressiona per le sue dimensioni e fa comprendere sin da subito ai visitatori la vastità che gli aspetta.

Costituito da campi di sepoltura sviluppati su tre terrazzamenti e una tomba comune, il cimitero si presenta con un forte impatto iniziale derivato da un’architettura essenziale e curata. Le lapidi, disposte in maniera ordinata geometricamente su un ampio tappeto verde, creano un’atmosfera di grande compostezza e rispetto. Balzano subito all’occhio l’attenta cura del luogo e la pulizia. Presenti anche molte panchine in posizioni ombreggiate, una cappella e una spianata sommitale da cui si ammira una vista mozzafiato sul Lago di Garda

Durante i mesi della fioritura, in particolare a marzo, è possibile vedere l’ampio manto formato dall'erica tingersi di colori tendenti al rosa. Una meraviglia per gli occhi impossibile da non fotografare.

Per ogni tomba c’è un’epigrafe in cui si nota che le morti sono quasi sempre avvenute tra il 1944 e il 1945, gli anni più feroci in cui si è consumata la fine della guerra. Diverse tombe presentano piccoli vasi di fiori o ornamenti floreali, testimonianza che, a distanza di 80 anni, un familiare o un affetto è ancora pronto a rinnovare il proprio amore partendo dalla Germania per recarsi fino a Costermano. 

Il cimitero è facilmente raggiungibile in auto, in autobus e in bici. Per gli amanti delle passeggiate è possibile arrivare al cimitero attraverso il vicino percorso della Valle dei Mulini. Come? Puoi partire da Garda, percorrendo Via Don Gnocchi e Via della Pace in direzione Costermano e successivamente girare a sinistra in Via Valtesina. Il percorso della Valle dei Mulini conduce fino al centro storico di Costermano e prosegue poi in località Baesse costeggiando il cimitero militare tedesco di Costermano. Una volta visitato puoi scendere verso le Giare e tornare al punto di partenza.

L’ingresso è gratuito tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:00, tempo della visita: 30 minuti.

La presenza silenziosa del cimitero militare tedesco di Costermano ricorda gli orrori della guerra e l'importanza di costruire un mondo basato sul dialogo, la comprensione e la tolleranza. Un messaggio di speranza che risuona forte in questo luogo di pace che merita di essere visitato.