Cosa vedere in 3 giorni sul lago di Garda

Se volete visitare il lago di Garda ma avete solo 3 giorni a disposizione niente paura!
Ci pensiamo noi a darvi dei consigli per vivere appieno il nostro lago, anche in poco tempo.

Giorno 1


Non si può visitare il lago di Garda senza aver visto una delle sue perle più belle: Sirmione. Questa cittadina sorge su una penisola a sud del lago di Garda, per accedere al centro storico bisogna attraversare il ponte del suo famoso castello scaligero. Se decidete di entrare per una visita, potrete salire sulla torre, da cui si gode di una fantastica vista di entrambe le sponde del lago. Fatevi una passeggiata tra i suoi vicoli suggestivi fino a raggiungere la fine della penisola, dove si possono trovare le Grotte di Catullo, i resti di un’antica villa romana.
Se siete degli amanti della vita da spiaggia, sotto questa importante realtà storica potrete rilassarvi in una delle spiagge più belle del lago, la Giamaica.

Se invece preferite continuare ad esplorare il territorio progeguite verso Peschiera del Garda, città fortezza ricca di storia e cultura, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Se vi rimane ancora un po’ di tempo, o non sapete dove trascorrere la serata, una visita a Lazise vale la pena. Godetevi una passeggiata in lungolago e ammirate il suo caratteristico porticciolo, le case colorate, la particolare pavimentazione. Numerosi sono i negozietti, bar, ristoranti e gelaterie dove fermarvi per una breve o lunga sosta!

Giorno 2


Moltissimi visitatori sono attratti dal lago di Garda per la presenza di parchi di divertimento.
E allora perché non passare una giornata in uno di questi? Primo fra tutti Gardaland, il parco tematico più famoso d’Italia situato nella parte meridionale del lago, a Castelnuovo del Garda. Tra le opzioni disponibili nei dintorni anche Canevaworld, che comprende Caneva Aquapark, per chi alle attrazioni adrenaliniche preferisce scivoli e piscine, e Movieland basato sul tema del cinema.

Se l’idea di passare una giornata in un parco divertimento non vi va, non c’è alcun problema! Sul lago di Garda un’alternativa si trova sempre. Un’opzione valida è proseguire verso nord per visitare tutti gli altri paesi della sponda veronese del lago come Bardolino, Garda e Punta San Vigilio. Dei veri e propri gioielli tutti da scoprire, con i loro scorci unici e memorabili. Oppure, se non volete perdervi nulla, potete fare il giro del lago in battello per poi fermarvi nei paesini che trovate più suggestivi.

Non dimenticatevi che ogni giorno della settimana c’è un mercato sul lago di Garda, controllate la lista e fate un giretto per scoprire ed acquistare prodotti del territorio ma anche antiquariato, abbigliamento e accessori.

Giorno 3


L’ultima giornata è dedicata ad esplorare Malcesine, con il suo castello e le viuzze in pietra che salgono su sulla collina. Qui potete fare ciò che più vi piace: un giro tra le vie del centro, sedervi in uno dei tanti caffè sul suo porticciolo, rilassarvi in spiaggia, praticare sport.
Da Malcesine potete prendere la funivia panoramica che in 15 minuti conduce sul Monte Baldo, da dove si può ammirare una vista spettacolare del lago di Garda. Il Monte Baldo offre una vasta scelta di percorsi e trekking, altrimenti potete portarvi una coperta e godervi momenti di relax nell’erba, con vista lago e montagne, oppure scoprire i sapori tipici della montagna in una delle malghe (baite) presenti.

Insomma, sul lago di Garda i bei posti da vedere non mancano di certo! Questa è solo un’idea di possibile itinerario ma ci sono tantissime cose da poter fare in base ai vostri interessi e al vostro punto di partenza. Seguite le nostre pagine social per altri consigli e curiosità!