Eventi musicali e culturali

Il Lago di Garda è la scenografia perfetta per assistere ad eventi musicali e culturali di grande rilievo. Qui hanno trovato ispirazione grandi artisti e personaggi storici tra cui Dante Alighieri che cita il Benaco nel XX canto dell’Inferno della "Divina Commedia" e Goethe che esalta le bellezze di questo territorio e trasmette il resoconto di quest’esperienza nell’opera "Viaggio in Italia". Ogni anno si susseguono festival, spettacoli, anteprime, feste, concerti, rassegne che si concentrano su musica, poesia, cinema, giornalismo, teatro, danza, pittura, fotografia. Occasioni uniche per godere di spettacoli stimolanti ed emozionanti immersi in  cornici storiche e incantevoli paesaggi.

 

MAGGIO

Parole sull’acqua - Bardolino


"Parole sull’Acqua" è il festival della cultura che permette ad autori, scrittori e giornalisti di presentare al grande pubblico le loro ultime uscite editoriali ed al pubblico di esprimere la propria opinione sul festival attraverso una scheda di valutazione dell’evento.
Il festival della cultura ospita ogni anno noti scrittori ed importanti firme del giornalismo.

 

GIUGNO

Festival della Bellezza - Verona


Il Festival della Bellezza, importante manifestazione culturale, si tiene a Verona, ospitando grandi protagonisti dell’arte e della cultura. È una manifestazione di interesse nazionale che richiama pubblico da tutta Italia, coinvolgendolo in cornici storiche di grande pregio come il Teatro Romano, il rinascimentale Giardino Giusti e l’Arena.
Tutti gli incontri hanno un format teatrale, con immagini, filmati e musica dal vivo.

 

GIUGNO

O Live Jazz Fest - Cavaion Veronese


"O Live Jazz Fest" è un grande evento che mette in relazione musica Jazz, specialità territoriali, turismo e solidarietà, nella spettacolare cornice di un’antica Corte cinquecentesca sede del Consorzio Olio Garda Dop. Serate con alcune tra le più interessanti proposte del panorama jazzistico Italiano e nord Europeo con un’attenzione particolare ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione in un’ottica di co-partecipazione con importanti realtà della musica e del turismo locali e nazionali. Durante le serate si possono degustare ottimi piatti della tradizione gastronomica gardesana e ottimi vini proposti dalle aziende del territorio.

 

GIUGNO / AGOSTO

Tener-a-mente - Gardone Riviera


Spettacoli, anteprime, eventi notturni e premi in un contesto ricchissimo di storia circondato da un meraviglioso parco quello del Vittoriale, eletto nel 2012 "Parco più bello d’Italia".
Tener-a-mente è ormai riconosciuto come un evento legato alla musica di qualità e alla sperimentazione con concerti, spettacoli ed eventi dal respiro internazionale che testimoniano l’unicità del Festival. In questo luogo dove si incontrano arte, cultura e natura si esibiscono celebri attori, cantanti italiani e stranieri e sono in programma spettacoli di balletto e films.

 

LUGLIO / AGOSTO

Garda Jazz Festival - Garda Trentino


Il meglio della musica jazz in 6 comuni dell’Alto Garda: Arco, Dro, Drena, Nago Torbole, Tenno e Riva del Garda. I concerti principali sono distribuiti nei luoghi più suggestivi e caratteristici della zona, fra castelli, bastioni, terrazze sul lago, locali e pub.
Ed inoltre "Jazz Cafè", una rete che vede alcuni tra i più esclusivi locali della zona presentare le più originali realtà musicali emergenti del Nord Italia, tra degustazioni eno-gastronomiche e un ambiente conviviale.

 

AGOSTO

Notte di Fiaba - Riva del Garda


La rassegna che propone Riva del Garda, nella parte trentina del Lago sempre a fine estate vanta una tradizione parecchio longeva. Notte di Fiaba è un evento che, pur incentrato sulle fiabe, si rivolge ad un pubblico molto eterogeneo per quanto riguarda le età.
Le proposte della manifestazione, infatti, contemplano non solo letture e spettacoli, ma anche laboratori, concerti e giochi. L’unica regola da rispettare tassativamente è quella di non far mancare la fantasia. Notte di fiaba si chiude con uno spettacolo di fuochi d’artificio che rende l’atmosfera ancor più magica e fiabesca.

 

AGOSTO / SETTEMBRE

1, 2, Tlè - Bardolino


Tre giorni dedicati all’arte, questo è "1,2, Tlè" che vedrà la presenza di artisti provenienti da tutta Italia pronti ad esporre le proprie opere, una galleria d’arte a cielo aperto per le vie della cittadina lacustre. Ma 1,2, Tlè non è solo pittura, si potranno ammirare anche opere di scultura, fotografia, ceramica con inoltre un concorso di pittura dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni.

 

SETTEMBRE

Tocatì - Verona


Il Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, coinvolge per intero la città di Verona che ospita la rassegna in diversi punti del centro storico, dentro e fuori l’ansa del fiume Adige, in spazi liberi dalle auto e dal traffico. Tocatì è un progetto dell’Associazione Giochi Antichi che prevede esposizioni, narrazioni ludiche, concerti, spettacoli e incontri sui giochi tradizionali, tutto rigorosamente gratuito.
Da non dimenticare che Tocatì è una manifestazione internazionale attenta al confronto e all’incontro tra culture diverse, perciò ad ogni edizione dedica spazi e attenzioni ad un paese, ospitandone una delegazione.

 

OTTOBRE

Festival Internazionale della Geografia - Bardolino


Il Festival Internazionale della Geografia, dedicato alla memoria di Girolamo Fracastoro - medico, filosofo, astronomo, geografo e letterato veronese – si concentra ogni anno su diversi temi legati all’attualità, al rapporto odierno tra l’uomo, l’ambiente e le risorse, lo sviluppo economico, le tradizioni e le identità locali.
Si tengono inoltre convegni, approfondimenti, presentazione di libri, mostre in diverse location sul territorio gardesano con la partecipazione di professionisti, scrittori, artisti, esperti e professori.

 

NOVEMBRE

Festa di San Martino - Peschiera del Garda


Nel mese di novembre a Peschiera si festeggia il Santo Patrono della città, San Martino.
La grande Festa di San Martino coinvolge le associazioni e le parrocchie di Peschiera del Garda con 3 giorni di eventi ed un programma denso di iniziative: animazioni, mercatini, gara di bisse, pesca di beneficenza, musica, distribuzione di caldarroste, spettacoli teatrali, degustazioni di vino Lugana DOC, specialità tipiche e spettacolo piromusicale.
Vengono organizzate anche visite guidate alla scoperta della storia di Peschiera ed il tradizionale "Palio di San Martino", competizione di Voga veneta in onore del Santo Patrono con premiazioni ed esibizione della Banda Musicale Cittadina.
Si tengono la Santa Messa e solenni celebrazioni religiose nella Chiesa Parrocchiale di San Martino in Piazza Ferdinando di Savoia e in serata si può ammirare il grande spettacolo piromusicale "L’Incendio dei Voltoni" sul cinquecentesco Ponte dei Voltoni nel Canale di Mezzo.

N.B: I sopracitati periodi possono essere soggetti a variazioni.