I Borghi più belli sul Lago di Garda

Il territorio italiano vanta numerosi borghi, ovvero comuni di piccole o medie dimensioni dallo spiccato interesse storico e artistico che si trovano al di fuori delle mura cittadine. Solitamente sorgono in posizioni dominanti rispetto al territorio circostante prevalentemente agricolo e sono dotati di mura e castelli fortificati, costruiti a difesa della zona dagli antichi signori che padroneggiavano nel Medioevo.

Nel corso dei secoli, grazie alla posizione strategica e alla ricchezza della zona, sul Lago di Garda si sono sviluppati diversi borghi tra Veneto, Lombardia e Trentino, di cui alcuni particolarmente affascinanti.

Scopriamo insieme i borghi più belli del Lago di Garda e dintorni.

VENETO

Borghetto
Borghetto sul Mincio è un borgo medievale situato in provincia di Verona più precisamente nel comune di Valeggio sul Mincio.

Il borgo è nato in simbiosi con il fiume Mincio e le sue antiche fortificazioni risalgono al XIII e XIV secolo.

Il centro più antico della frazione mantiene ancora oggi intatto il suo caratteristico aspetto medievale, con il campanile, le ruote dei mulini ad acqua e le rocche del Ponte Visconteo, la diga fortificata costruita nel 1393, lungo 650 metri, largo circa 25 metri e con un piano stradale che si trova 9 metri sopra il livello del fiume.

Il Ponte Visconteo si collega con il sovrastante Castello Scaligero di Valeggio tramite due alte cortine merlate. 
Borghetto è una tappa ideale per un giro in bicicletta lungo la pista ciclabile del Mincio che collega il tratto Mantova-Peschiera con oltre 40 chilometri di percorso.


Malcesine
Malcesine è un borgo incantevole che si affaccia sul Lago di Garda, il più a nord del versante veronese. 

Il borgo è dominato dal suo Castello Scaligero, un'antica fortezza che offre una vista mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Malcesine è anche un ottimo punto di partenza per escursioni in montagna, grazie alla funivia che porta fino al Monte Baldo, considerato il "giardino botanico d'Europa".

Dopo una giornata di attività all'aria aperta, non c'è niente di meglio che rilassarsi sul lungolago o visitare le piazzette e i vicoli del centro storico. Nella frazione di Cassone è anche possibile vedere il fiume Aril, considerato il più piccolo del mondo.


San Giorgio
San Giorgio di Valpolicella è un borgo medievale situato in provincia di Verona a breve distanza dal centro, dal Lago di Garda e dalle altre località della Valpolicella. 

San Giorgio è un borgo fatto di pietra che si trova a 400 metri di altitudine e le sue dolci colline sono immerse tra ulivi e vigne della Valpolicella da cui si producono i famosi vini. Da San Giorgio si possono scorgere magnifici tramonti panoramici della Valpolicella e del Lago di Garda.

Questo borgo è ricco di storia e la pieve romanica di San Giorgio Ingannapoltron e il Museo della Valpolicella ne sono la testimonianza.

LOMBARDIA

Castellaro Lagusello
Castellaro Lagusello è un borgo medievale situato su una piccola collina nel comune di Monzambano in provincia di Mantova.

Il borgo è caratterizzato da un centro storico medievale ben conservato, con stradine strette, case in pietra, una villa storica e un castello edificato dagli Scaligeri di Verona intorno al XII secolo. Caratteristico è l’affaccio sul laghetto adiacente dalla particolare forma a cuore che ha conferito a Castellaro l’appellativo di “borgo degli innamorati”.

Gardone Riviera
Gardone Riviera è un borgo che si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda, in provincia di Brescia.

Destinazione turistica popolare fin dal XIX secolo, è stata frequentata da artisti e scrittori, tra cui spicca Gabriele D'Annunzio, che qui ha vissuto gli ultimi anni della sua vita lasciando un’impronta indelebile con il Vittoriale degli Italiani, un imponente complesso monumentale costruito dal poeta che ospita anche diversi concerti e spettacoli durante la bella stagione nel suo anfiteatro. Al suo interno si trova il Parco del Vittoriale, un parco pubblico con un lago, un giardino e una serie di sentieri escursionistici.  Oltre a questo parco, a Gardone si trova il Giardino Botanico André Heller (o giardini Hruska), un giardino botanico con una ricca collezione di piante provenienti da tutto il mondo.


Tremosine
Tremosine sul Garda è un comune in provincia di Brescia che si trova sulle rive del Lago di Garda ed è al contempo situato a circa 600 metri di altitudine.

A Tremosine si trovano 5 chilometri della spettacolare Strada della Forra da percorrere fino al Lago di Garda. Inoltre, nel borgo si trova la Terrazza del Brivido, uno dei punti panoramici più mozzafiato del Benaco.

I prodotti tipici del comune sono la formaggella di Tremosine, il pesce di lago, oltre ai vini e agli oli d’oliva locali.

TRENTINO 

Bondone
Bondone è un piccolo borgo situato nel cuore delle Dolomiti trentine, ultimo paese del trentino sul confine con il bresciano. È noto per la sua devozione religiosa, testimoniata dagli affreschi che si possono ammirare sulle facciate delle case.


Visitare Bondone è come entrare in un labirinto di strade selciate e perdersi in un viaggio nel tempo. I muri e le case raccontano la storia di questo paese, conducendo poi magicamente il visitatore fino alla Chiesa della Natività di Maria.

A Bondone si trova Castel San Giovanni, costruito nel Medioevo ma recentemente ristrutturato, è valorizzato dalla straordinaria posizione di cui gode, arroccato su uno sperone roccioso.

I piatti tipici della zona sono la farina gialla di Storo, con la quale si cucina la rinomata polenta, il salmerino alpino, il radicchio dell’orso e i formaggi di malga.

Canale
Canale di Tenno è un borgo medievale situato in Trentino-Alto Adige, si trova a 600 metri di altezza e a pochi chilometri dal Lago di Garda. Il borgo è stato fondato nel XII secolo e conserva ancora oggi la sua struttura medievale. Le case sono costruite in pietra e sono collegate da vicoli stretti e tortuosi. Il borgo è dominato dal Castello di Tenno, che offre una sensazionale vista sulla valle circostante.

Il borgo è un ottimo punto di partenza per escursioni in montagna, trekking e ciclismo.

Canale di Tenno è la zona della carne salada, si tratta di sottilissime fette di carne pregiata di bovino che vengono servite crude o appena scottate, condite con un filo d’olio.


Se ti trovi sul Lago di Garda devi assolutamente visitare i borghi più belli per vivere un’esperienza suggestiva nella loro fascinosa atmosfera creata da storia, bellezza e intimità che li rende mete uniche.