Parco Giardino Sigurtà

Il Parco Sigurtà è il fiore all'occhiello dei parchi veronesi e organizza diversi eventi durante l'anno per promuovere i suoi splendidi giardini

Se sono piante, fiori e prati immensi a catturare la vostra attenzione, la visita al Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio è una tappa obbligata.

Decretato "Parco Più Bello d’Italia 2013", è una vera oasi di verde e un’esplosione di colori durante le varie fioriture dell’anno. Luogo ideale per trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura, il parco può essere visitato passeggiando tranquillamente tra le sue stradine, noleggiando per qualche ora le divertenti Golf Cart a disposizione, oppure in bicicletta, portando la propria, o prendendone una a noleggio all’ingresso.

È inoltre possibile effettuare un giro panoramico del parco a bordo del trenino o dello shuttle bus elettrico. La voglia di correre e scorrazzare liberi nei prati qui sarà decisamente soddisfatta. E se anche il parco offre punti bar con snack e bevande, sarebbe davvero un peccato non fare un pic-nic in uno degli angoli del parco, o nella zona al coperto allestita all’interno della Fattoria di Tà, uno spazio interamente dedicato alle famiglie dove incontrare asini, pecore, caprette, galline, tacchini e anatre, in un’area ludico-didattica per i piccoli.

Orari e prezzi

Il Parco Giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00) dall'8 marzo al 10 novembre 2024.
Nei mesi di marzo, ottobre e novembre l'ultimo ingresso è previsto alle ore 17.00, chiusura ore 18.00.
l prezzo del biglietto è di € 18,00 per gli adulti e € 10,00 per i ragazzi fino a 14 anni; i bambini sotto i 4 anni entrano gratuitamente.

Eventi 2024

Saranno molti gli eventi in programma per il 2024, a partire dall’apertura della stagione venerdì 8 marzo.

Come da tradizione, la giornata di venerdì 8 marzo 2024 sarà interamente dedicata alla Festa della Donna: tutte le visitatrici potranno entrare gratuitamente e regalarsi una piacevole passeggiata immerse nel verde, ammirando la bellezza della natura circostante.

Da non perdere, inoltre, la spettacolare fioritura dei tulipani con il Festival di Tulipanomania che colorerà il parco nei mesi di marzo e aprile. Obbligatoria la macchina fotografica o un cellulare ben carico! 

Il Parco Giardino Sigurtà propone anche per il 2024 il Sabato d'artista, l’appuntamento rivolto a chi desidera cimentarsi nella pittura o nel disegno en plein air, avvolti dalla strepitosa Tulipanomania, con un milione di tulipani accompagnati a narcisi, muscari e giacinti! L'iniziativa è rivolta a professionisti e amatori! Gli appuntamenti saranno il 23 marzo, 13 aprile, 14 settembre e 19 ottobre 2024.

L'evento per i più piccoli è Caccia alle Uova di Pasqua in programma sabato 30 marzo 2024! L'appuntamento è dedicato ai bambini di età compresa indicativamente fra i 3 e 10 anni d'età e si svolgerà nelle seguenti fasce orarie: 10-13; 14-17. L'evento è gratuito, previo pagamento del biglietto di ingresso al Parco Giardino.

Domenica 19 maggio 2024 l’energia e la fantasia degli artisti di strada ritorneranno al Parco Giardino Sigurtà: Buskers Park è l’evento più entusiasmante del calendario delle manifestazioni del Parco!
Grandi e piccoli si divertiranno con performance che scandiranno la giornata in differenti punti dei 600.000 metri quadrati di uno dei parchi più visitati d’Europa. Biglietti già disponibili on line, non è necessaria la prenotazione.

Domenica 26 maggio 2024 appuntamento al Parco Giardino Sigurtà con Pecoratosando, l'evento dedicato alla tosatura delle pecore. Nelle vicinanze della Fattoria, che ospita tanti simpatici animali, i visitatori potranno scoprire l'abilità del tosatore nel liberare dal loro vello le pecore della Lessinia, che abitano nella zona agricola del Parco Giardino. Questa procedura regala agli animali maggior benessere, in vista delle temperature estive. L'evento è gratuito, pagando il biglietto di entrata.

Nelle serate estive, con il Parco chiuso al pubblico, 9 appuntamenti dedicati al benessere con lezioni di yoga e di pilates. Le lezioni di yoga si terranno il 5, 12, 19 e 26 giugno e il 3 e 10 luglio. Le lezioni di pilates si terranno il 6 e il 20 giugno e il 4 luglio. Per iscrivervi rivolgervi alla biglietteria. Le lezioni si terranno dalle 19 alle 20.

Da segnare in agenda l'appuntamento con la Giornata dei Bambini domenica 9 giugno, evento che il Parco Giardino Sigurtà propone da anni ai giovani visitatori, che potranno così divertirsi in questa giornata speciale circondati da rose, ninfee, alberi antichi, 18 laghetti nei 600.000 metri quadrati del Parco! L'evento è gratuito, previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino.

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024 torna al Parco Giardino Sigurtà uno degli eventi più amati e più attesi: il Magico Mondo del Cosplay. L'evento è giunto alla diciottesima edizione e nel tempo è diventato un punto di riferimento in Italia per cosplayer e per tutti gli appassionati di fumetti e cartoni animati.

Avete mai sognato di vivere l'epoca del 1800 in uno dei parchi da sogno? Se la risposta è sì, da non perdere l'appuntamento di domenica 22 settembre con la nona edizione di Viaggio nel Tempo.
Al Parco Giardino Sigurtà sarà come fare un salto nel passato, tra carrozze d'epoca trainate da maestosi cavalli lungo i viali del Parco, figuranti in eleganti abiti a tema e balli antichi che animeranno la giornata. Il tutto circondati dalle bellezze naturalistiche del Parco Giardino! L'evento è gratuito, previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino. Non è necessaria la prenotazione.

La Rievocazione Storica è il grande appuntamento con il passato proposto dal Parco Giardino Sigurtà per domenica 27 ottobre 2024. In questa giornata speciale le atmosfere autunnali del Parco faranno da cornice alle scene che ripercorrono la battaglia di San Martino e Solferino del 1859. Soldati, cavalli e rievocatori faranno rivivere l'epoca della Seconda Guerra di Indipendenza Italiana in uno dei parchi più ammirati al mondo.

Spiriti che si aggirano nei boschi, animazione, giochi e l'atmosfera autunnale di uno dei parchi più belli...Perché non festeggiare Halloween al Parco Giardino Sigurtà? Domenica 3 novembre 2024 sarà una giornata da brivido che divertirà i più piccoli con magiche scenografie e momenti di divertimento e i più grandi che potranno festeggiare la festa più paurosa dell'anno tra l'affascinante foliage del Parco.L'evento è gratuito, previo acquisto del biglietto di entrata al Giardino; non è necessario prenotare.

 

 
 

Vuoi acquistare i biglietti per i migliori parchi sul Lago di Garda? Puoi ottenere i tuoi biglietti a un prezzo agevolato nella nostra pagina dedicata, scopri di più!