Vinoterapia

La vinoterapia (o wine therapy) è un trattamento orientato alla salute e al benessere della persona: nata recentemente, essa si basa sull’impiego di succo e bucce d’uva, acini, foglie e vino. La prima Spa di Vinothérapie nasce in Francia, nella zona di Bordeaux, nel 1999, per opera di Mathilde Cathiard Thomas, figlia di viticoltori che, prestata alla cosmesi, si concentra sulla produzione di creme e cosmetici tutti a base di uva, vinaccioli e foglie di vite.
Il vino si presta a essere utilizzato in diversi modi: disintossicante, tonico, bioattivatore estetico; i trattamenti infatti interessano la cosmesi innovativa e il benessere moderno. L’ampeloterapia (cura dell’uva dal greco ampelos, vite) viene associata a questo tipo di terapia ma si differenzia da essa poiché, al fine di depurare l’organismo, favorire la diuresi e rafforzare le vene, prevede il consumo giornaliero di una quantità progressiva di uva, per un determinato periodo di tempo. Aspetto che non è previsto dalla vinoterapia.

Vinoterapia e cosmesi


A contatto con la pelle, si può avere un effetto visibile in breve tempo sulla rigenerazione cellulare: il vino agisce sui radicali liberi, che sono i principali responsabili della degenerazione cellulare, ovvero l’invecchiamento. Il resveratrolo, presente nella buccia dell'acino d'uva è un potente antiossidante e la sua azione associata a quella degli acidi organici favorisce una profonda idratazione cutanea ed un costante ricambio cellulare.
Il "nettare degli dei" stimola la microcircolazione sotto-epidermica, garantendo una migliore ossigenazione delle cellule cutanee. Nello specifico, i polifenoli bloccano l’eliminazione di acido ialuronico mentre difendono le fibre di elastina e collagene, ritardando sensibilmente la comparsa delle rughe. Vengono molto usati l’uva allo stato fresco oppure il mosto concentrato e l’olio estratto dai vinaccioli, molto efficaci anche contro il colesterolo "cattivo".

Per combattere la cellulite si possono applicare a livello cutaneo sia l'uva che il vino rosso, scegliendo tra le qualità più ricche di resveratrolo: le uve di varietà Pinot nero ne contengono quantità più elevate e lo stesso vale per i vini rossi come Borgogna e Bordeaux, Cabernet, Merlot e Nero d'Avola; Le bucce, i semi e il raspo, se sottoposti a un processo per la creazione di fanghi, creme e oli essenziali sono ottimi per tonificare, modellare la figura, ammorbidire la pelle e curare anche la cellulite.